Se il Tree Climbing in Italia inizia da qualche anno ad essere un po' conosciuto e se ne legge ogni tanto su quotidiani o riviste specializzate nel settore del verde, il lavoro in fune su siti artificiali ancora risulta sconosciuto a molti.
Gli esempi più eclatanti di lavori con le funi, e forse gli unici conosciuti, riguardano la pulizia di grandi facciate di vetro di grattacieli, ma in realtà questa è solo una delle svariate attività che si possono svolgere.
La tecnica del lavoro in fune permette di realizzare interventi di manutenzione evitando l’uso delle classiche impalcature, delle piattaforme elevabili o di altri sistemi ingombranti, costosi e non sempre così sicuri come si penserebbe.
Alcuni esempi di interventi che si possono realizzare con la tecnica del lavoro in fune sono:
- PULIZIE: vetrate, canne fumarie, grondaie, pannelli solari, silos, pale eoliche ecc.
- MANUTENZIONI: sostituzione e riposizionamento coppi e tegole su coperture, sigillature di piccole infiltrazioni, ritocchi su verniciature o intonaci, interventi su tralicci-silos-ciminiere, ecc.
- INSTALLAZIONE di dissuasori per volatili e RIMOZIONE nidi e vegetazione infestante da pareti di torri, castelli, mura storiche.
- DISGAGGI e MESSA in SICUREZZA pareti rocciose.
- SGOMBERO neve da coperture